top of page

Rimani aggiornato sulle ultime novità

  • Immagine del redattoreLuca Fenu

Agenzia Entrate: nuova applicazione mobile

L'agenzia delle Entrate ha rilasciato l'applicazione mobile "AgenziaEntrate", scaricabile gratuitamente con la quale accedere a una serie di servizi sul tuo smartphone o tablet.

Tramite l'applicazione sarà più semplice e veloce entrare in contatto con l'ADE e utilizzare senza perdite di tempo tutti i servizi offerti. L'applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android ed è scaricabile gratuitamente su App Store o Google Play. Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina dell'ADE QUI.

Come può essermi utile questa Applicazione?

Tramite questa applicazione sarà possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni già effettuate e, tramite il tasto check in, recarti direttamente allo sportello senza doverti "autenticare" al banco accoglienza dell'ufficio

  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese

  • controllare quando è il proprio turno allo sportello, controllando sul tuo dispositivo il display di sala dell’ufficio dove hai prelevato il biglietto dal totem eliminacode

  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile

  • verificare i codici fiscali e le partite Iva

  • verificare il calendario delle scadenze fiscali e i termini entro cui provvedere ai futuri adempimenti

  • visualizzare l’elenco degli avvisi relativi ai Servizi Telematici

  • richiedere il codice Pin per Fisconline (il canale rivolto alle persone fisiche) e la Preiscrizione per Entratel (il canale riservato a intermediari, pubbliche amministrazioni e persone giuridiche)

  • consultare le nostre guide fiscali su agevolazioni e altri argomenti utili

  • accedere al sito di assistenza della “Dichiarazione precompilata” e al servizio web “Fatture e corrispettivi”

E per chi è già registrato ai servizi telematici?

Per chi è già registrato si potrà:

  • inviare una e-mail all'Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti

  • accedere al Cassetto fiscale, per consultare le dichiarazioni fiscali ed i pagamenti effettuati

  • visualizzare le ricevute degli invii telematici effettuati

  • visualizzare il tuo profilo  come la scadenza della password,  la presenza dell'iban per la richiesta di rimborsi ed i contatti sms-email registrati sul sito dei Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate, i gestori incaricati, ecc...

  • visualizzare le notifiche personali come l’imminente scadenza della password o la presenza di ricevute da leggere

  • consultare lo stato di lavorazione e gli esiti delle richieste di assistenza su comunicazioni e avvisi telematici, cartelle di pagamento e deleghe F24

  • visualizzare messaggi di notifica, relativi ad esempio alla scadenza della password o alla presenza di ricevute da leggere

  • cambiare o ripristinare la password di accesso ai servizi


bottom of page