News e curiosità dal settore immobiliare

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter! 

  • Luca Fenu

Affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni? Scopriamo come e quando

In molti mi hanno chiesto negli anni se l'affitto della loro casa acquistata con le agevolazioni prima casa fosse possibile senza incorrere in sanzioni o perdita delle agevolazioni.

Vorrei rassicurare, una volta per tutte, le persone che si sono posti questa domanda: affittando la propria prima casa non si perdono i benefici applicati in sede di atto di acquisto, anche se il contratto di affitto viene stipulato prima dei cinque anni dall'acquisto. Bisogna infatti ricordare che le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa si applicano esclusivamente in presenza di alcune condizioni necessarie, vediamo quali!

Quali sono le condizioni necessarie?

Per ottenere le agevolazioni fiscali l'acquirente in sede di rogito deve dichiarare:

  • di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un'altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, fruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.

  • l’immobile deve essere ubicato nel Comune di residenza dell’acquirente, ovvero nel Comune in cui, entro 18 mesi, l’acquirente stabilirà la propria residenza.

Detto ciò, si evince che è possibile anche affittare l’abitazione acquistata o comprarla già affittata in presenza di tutte le condizioni di legge senza perdere benefici o incorrere in sanzioni.

E per quanto riguarda l' IMU?

Altro discorso invece per quanto riguarda l'IMU. Infatti l’affitto anche per periodi brevi potrebbe far venir meno l'esenzione IMU prevista per l'abitazione principale. La residenza, infatti, viene mantenuta, ma in sede di controllo si potrebbe eccepire che la casa, anche se per periodi brevi, è affittata. Buona giornata e buon lavoro a tutti!

15 visualizzazioni
CASALAND di Luca Fenu 
Via Tripoli, 102 - 10137 TORINO
P.IVA 0953502001
Iscr. REA TO N. 1059996
Iscr. Ruolo Mediatori N. 8245