News e curiosità dal settore immobiliare

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter! 

  • Luca Fenu

CASA: Come effettuo una valutazione del mio immobile?


Questa è la prima domanda che una persona si pone quando comincia a pensare di vendere casa. A prima vista sembrerebbe facile valutare casa propria... C'è sempre l'amico del cugino che ha detto che la comprerebbe subito, o il vicino di casa che non aspetta altro che tu decida di vendere per farti un'offerta. Questi fattori creano fiducia e aspettative tanto da creare una percezione distorta del mercato reale rischiando di sopravvalutare il proprio immobile. Aggiungiamo il fatto che la casa in cui abbiamo abitato per tanti anni porta con sè gli inevitabili ricordi di una vita e quel sentimento di affetto che spesso non ci permette di essere obiettivi.

Quali sono i rischi di un'errata valutazione?

Il rischio di sopravvalutare, o anche peggio di sottovalutare il proprio immobile si ripercuote sulla vendita. In effetti, mettendo sul mercato un prezzo superiore al reale valore, si rischia di fare un buco nell'acqua e di non fissare neanche un appuntamento di vendita. L'offerta oggi è molto ricca e molti altri appartamenti simili al tuo hanno un valore di mercato più basso, motivo principale per cui gli acquirenti si tengono alla larga. Alla lunga sarai costretto ad abbassare il prezzo di vendita ma.... coloro che avevano già visto il tuo annuncio se ne accorgeranno subito e aspetteranno probabilmente un ulteriore ribasso prima di decidere seriamente di vedere l'immobile. D'altro canto, mettendo sul mercato un prezzo più basso del valore reale di mercato si rischia di svendere l'immobile senza aver capitalizzato al meglio. Sicuramente le tempistiche saranno molto brevi, ma sarà il portafoglio a risentirne.

Dunque, come posso fare la scelta giusta?

Le valutazioni più in linea col mercato vengono effettuate dai professionisti. È chiaro che se volete avere una "forbice di prezzo" indicativa oggi ci sono diversi siti che propongono servizi di valutazione in base ai dati forniti dall'Agenzia delle Entrate. Vi basterà inserire le caratteristiche del vostro immobile e la zona di interesse per scoprire i prezzi medi di zona al metro quadro. Potete capire che non sono mai valutazioni attendibili.

Il mio consiglio è quello di eseguire anche una ricerca "comparativa" di immobili simili già in vendita sui portali immobiliari.

Il fai da te è una giusta strategia?

Stiamo parlando della vendita di una casa... non di una cassetta di frutta al mercato. Oggi la strategia migliore per vendere casa è quella di affidarsi ad un buon professionista. I tempi in cui bastava attaccare un cartello con la scritta a mano sbiadita per vendere casa in due giorni sono volati via. Il lato positivo è che questo ha permesso agli agenti immobiliari di affinare le loro capacità e creare nuove strategie per raggiungere l'obiettivo, merito soprattutto della tecnologia. Oggi, un professionista che si rispetti, deve avere anche buone nozioni di marketing per posizionare e proporre al meglio il proprio portafoglio immobili. Vi affidereste ad uno sprovveduto?

Come posso scegliere un buon professionista?

Il mio consiglio è quello di accertarsi che il professionista abbia una buona visibilità, delle recensioni positive, una struttura presente sul web. Potete farlo in pochi semplici passi:

  • Digitate su Google il nome dell'agenzia. Se non ha un sito web... lasciate perdere! Nel 2019 se non hai una vetrina online significa che sei rimasto troppo indietro per poter soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti.

  • Controllate se ha una pagina facebook. Le pagine social sono molto importanti per qualsiasi tipo di azienda. Guardate se i post sono recenti, quanti like ha la pagina, se i contenuti sono interessanti e se qualcuno ha "consigliato" o recensito l'agenzia.

  • Verificate la presenza su Google di una scheda dell'azienda: La visibilità su Google Maps è un'indicatore di quanto il professionista sia in grado di canalizzare potenziali clienti che cercano casa in città, caratteristiche fondamentali per vendere il tuo appartamento!

Ora che abbiamo fatto chiarezza su come potete valutare indicativamente il vostro immobile e come scegliere un professionista che faccia bene il suo lavoro, vi rimangono giusto 30 secondi per provare la nostra valutazione in pochi click grazie al nostro assistente virtuale h24 che ti guiderà nella raccolta delle informazioni necessarie. Entro poche ore ti arriverà una mail con la valutazione del tuo immobile fatta da un PROFESSIONISTA.


Cosa stai aspettando? CLICCA QUI


23 visualizzazioni
CASALAND di Luca Fenu 
Via Tripoli, 102 - 10137 TORINO
P.IVA 0953502001
Iscr. REA TO N. 1059996
Iscr. Ruolo Mediatori N. 8245