top of page

LE 4 REGOLE DA CONOSCERE PER VENDERE CASA

Qui sotto troverai qualche consiglio utile per affrontare con serenità la vendita e l'acquisto della tua nuova casa. Probabilmente hai già sentito altre volte queste cose da qualche amico che ha avuto la stessa esperienza prima di te, ma non ci stancheremo mai di ripetere quando sia importante avere le idee chiare su questo argomento! 

1

REGOLA #1 - Prima vendere o prima cercare?

A qualcuno questa cosa sembrerà scontata... a qualcun altro no.

Ci capita spesso di accompagnare clienti nella visita dei nostri immobili e altrettanto spesso capita che abbiano anche il loro immobile da vendere MA... non lo abbiano ancora messo in vendita. Nella maggior parte dei casi REALIZZARE la vendita del proprio immobile è fondamentale per avere i capitali necessari per il nuovo acquisto. Negli altri casi i clienti hanno la disponibilità economica di poter acquistare un secondo immobile senza prima aver venduto quello in cui abitano. 
 
Non c'è dubbio! La PRIMA COSA DA FARE è mettere in vendita il proprio immobile. Trovare una persona interessata all'acquisto del tuo immobile ti permette di :

Avere le idee chiare sulla cifra finale che realizzerai

Avere una caparra a disposizione da poter utilizzare come anticipo sull'acquisto della tua nuova casa

Risparmiare tempo nella ricerca di un immobile per cui altrimenti non potresti fare un'offerta concreta

Anche le tempistiche sono altrettanto importanti. Ti consigliamo di concordare con la persona interessata alla tua casa una tempistica ideale che ti permetta di organizzare con calma la ricerca della tua nuova casa. Abbiamo notato che la tendenza di chi ha già trovato un acquirente per la propria casa è quella di trovare quella nuova molto più rapidamente!
 
Infatti, con una caparra già in mano ed una tempistica già stabilita sarai mentalmente più predisposto a trovare la tua nuova soluzione, e potrai permetterti di concordare tempistiche adeguate alle tue necessità e di avere la liquidità necessaria per fare un'offerta concreta.

2

REGOLA #2 - Quanto vale la mia casa?

Lo sappiamo... qui tocchiamo un tasto dolente. Spesso le valutazioni dei nostri clienti rispecchiano più il valore che loro stessi danno al loro immobile che non quello reale di mercato. E' normale! Sappiamo bene cosa vuol dire aver abitato per anni una casa, averla vissuta... e doverla lasciare con tutti i ricordi ad essa legati.

I rischi che si corrono ad effettuare una valutazione errata del proprio immobile sono primariamente due :

Sopravvalutare il tuo immobile, rendendo di fatto vana la possibilità di realizzare una buona vendita

Sottovalutare il tuo immobile, realizzando una vendita veloce ma senza capitalizzare al meglio

Una buona valutazione di mercato deve essere obiettiva ed imparziale, deve tenere conto di tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche (zona, stabile, servizi ecc..) e deve centrare il più possibile il reale valore di mercato ATTUALE.

Se ti fa piacere puoi valutare la tua casa in pochi click. Riceverai la tua valutazione gratuita FATTA DA UN PROFESSIONISTA entro poche ore! Non utilizziamo algoritmi perchè NON sono affidabili, per lo meno non ancora!

Loghi MAIL 2.png

Valuta gratuitamente il tuo immobile
e ottieni subito il

Market Report
personalizzato del tuo immobile

3

REGOLA #3 - Promozione efficace del tuo immobile

Sarebbe fantastico vendere il proprio immobile pensando che basti mettere un annuncio online. A qualcuno sembrerà una sciocchezza ma ti assicuro che molti la pensano proprio così! Niente di più sbagliato. Una promozione efficace del proprio immobile è un'operazione che richiede tempo, conoscenze e denaro. 
 
La concorrenza è spietata e l'offerta di immobili sul mercato è enorme QUINDI come fare a distinguersi? Le domande da porsi sono: 

Quali sono i canali migliori per proporre il mio immobile?

Ho conoscenze di Marketing?

Come strutturo il mio annuncio? Ho l'attrezzatura necessaria per creare un Virtual Tour del mio immobile?

Come posso sfruttare la visibilità anche sui Social Network?

Quanto mi costerà in termini di tempo e denaro tutto questo?

Devi mettere in conto che questa è solo la prima fase, ovviamente. Una volta che sarai riuscito a mettere in atto una STRATEGIA per la promozione del tuo immobile, che sia in grado di attirare le persone in TARGET e cioè davvero interessate, ora dovrai dedicare il tuo tempo a rispondere alle chiamate e fissare appuntamenti. A qualsiasi ora.

Eh si, le persone chiamano per chiedere informazioni molto spesso, e bisogna ripetere le stesse cose a ciascuno di loro. Qualcuno opterà davvero per fissare un appuntamento e vedere l'immobile dal vivo. Tra questi però ci sono tanti CURIOSI, tanti PERDITEMPO che non hanno poi la possibilità economica di acquistare davvero il vostro immobile, e molti agenti immobiliari alle prime armi che si spacciano per clienti per poi cercare di ottenere un incarico di vendita.

È Fondamentale avere gli strumenti e le attrezzature necessarie per proporre la propria casa nel migliore dei modi: 

soprattutto in questo periodo appena passato di lockdown forzato ci si è resi conto di come la tecnologia sia fondamentale anche nel settore immobiliare. Le persone vogliono poter vedere gli immobili stando comodamente seduti sul divano e le classiche foto ormai non bastano più! L'occhio vuole la sua parte ed è statisticamente provato che le foto 360° e i Virtual Tour sono in grado di attirare molti più potenziali acquirenti.

4

REGOLA #4 - Come cerco la mia nuova casa?

Ora che hai la mente sgombra, un'offerta per la tua casa attuale ed un assegno di caparra in tasca, potrai goderti la ricerca della tua nuova casa! Dove cominciare?
 
Puoi iniziare inserendo una richiesta dettagliata dell'immobile che stai cercando direttamente in uno dei maggiori portali immobiliari. Puoi lasciare la tua richiesta anche QUI sul nostro sito! Come noterai, la maggioranza degli annunci di immobili in vendita sono gestiti da professionisti.

Se ne avrai l'occasione potrai anche tentare di acquistare l'immobile che desideri privatamente, ma devi stare MOLTO attento! Ci sono dei rischi che nessuno vorrebbe correre quando si acquista casa senza un professionista:

Chi è REALMENTE il proprietario dell'immobile? Come lo verifico?

Questo immobile ha il certificato di agibilità?

E' presente la Certificazione Energetica (A.P.E.) ?

Ci sono ipoteche / pignoramenti su questo immobile? Come lo verifico?

Ci sono spese straordinarie in previsione nello stabile che il proprietario ha OMESSO? 

Queste sono solo alcune delle domande che devi porti prima di procedere ad una trattativa con un privato, ed il rischio è sempre quello di prendere una brutta e costosa fregatura. Il discorso chiaramente vale anche al contrario: se metti casa tua in vendita privatamente sappi che la maggior parte dei potenziali clienti si farà le stesse domande su di te!

Con queste semplici REGOLE da seguire ti abbiamo dato un enorme VANTAGGIO, sfruttalo al meglio e... buona VENDITA!

Hai deciso di vendere casa?

Ti accompagnamo e supportiamo in questo grande passo 

loghetto_fb_bianco.png

Richiedi il
Market Report Gratuito

Valuta la tua casa

bottom of page