Le 4 regole da CONOSCERE quando si cambia CASA

Benvenuti!

Qui sotto troverete qualche consiglio UTILE per affrontare con SERENITA' la vendita e l'acquisto della vostra nuova casa.

Probabilmente avete già sentito altre volte queste cose da qualche amico che ha avuto la stessa esperienza prima di voi,

ma non ci stancheremo mai di ripetere quando sia IMPORTANTE avere le idee chiare su questo argomento! 

Partiamo...!

REGOLA #1 - Prima vendere o prima cercare?

A qualcuno questa cosa sembrerà scontata... a qualcun altro NO.

Ci capita spesso di accompagnare clienti nella visita dei nostri immobili e altrettanto spesso capita che abbiano anche il loro immobile da vendere MA... non lo abbiano ancora messo in vendita.

Nella maggior parte dei casi REALIZZARE la vendita del proprio immobile è fondamentale per avere i capitali necessari per il nuovo acquisto. Negli altri casi i clienti hanno la disponibilità economica di poter acquistare un secondo immobile senza prima aver venduto quello in cui abitano. 

Non c'è dubbio! La PRIMA COSA DA FARE è mettere in vendita il proprio immobile. Trovare una persona interessata all'acquisto del proprio immobile vi permette di :

​                  Avere le idee chiare sulla cifra finale che realizzerete

 

                  Avere una caparra a disposizione da poter utilizzare come anticipo sull'acquisto della nuova casa

 

                  Risparmiare tempo nella ricerca di un immobile per cui altrimenti non potete fare un'offerta concreta 

Anche le tempistiche sono altrettanto importanti. Noi consigliamo di concordare con la persona interessata alla vostra casa una tempistica ideale che vi permetta di organizzare con calma la ricerca della vostra nuova casa.

Abbiamo notato che la tendenza di chi ha già trovato un acquirente per la propria casa è quella di trovare quella nuova molto più rapidamente! Infatti, con una caparra già in mano ed una tempistica già stabilita sarete mentalmente più predisposti a trovare la vostra nuova soluzione, e potrete permettervi di concordare tempistiche e di avere la liquidità necessaria per fare un'offerta.

REGOLA #2 - Quanto vale la mia casa?

Lo sappiamo... qui tocchiamo un tasto dolente. Spesso le valutazioni dei nostri clienti rispecchiano più il valore che loro stessi danno al loro immobile che non quello reale di mercato.

 

E' normale! Sappiamo bene cosa vuol dire aver abitato per anni una casa, averla vissuta... e doverla abbandonare

assieme a tutti i ricordi ad essa legati.

I rischi che si corrono ad effettuare una valutazione errata del proprio immobile sono due :

                  Sopravvalutare il vostro immobile, rendendo di fatto vana la possibilità di realizzare una buona vendita

                  Sottovalutare il vostro immobile, realizzando una vendita veloce ma senza capitalizzare al meglio

Una buona valutazione di mercato deve essere obiettiva ed imparziale, deve tenere conto di tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche (zona, stabile, servizi ecc..). Oggi ci sono diversi siti web che offrono la possibilità di valutare il vostro immobile in pochi click. Per quanto sia comodo e veloce, abbiamo notato che queste valutazioni spesso non rispecchiano il reale valore di mercato.

 

Perchè? Semplicemente perchè sono il risultato di un algoritmo che assegna una percentuale ad ogni caratteristica che voi inserite e danno come risultato un valore che si basa sulla media dei prezzi di mercato rilevati in quella zona. 

Per ottenere una buona valutazione di mercato consigliamo di rivolgervi ad un professionista! Le nostre valutazioni sono gratuite: avrete modo di avere una consulenza efficace ed una persona in grado di capire realmente i vostri bisogni.

Inviateci un messaggio tramite il link qui sotto, il nostro assistente virtuale è a vostra disposizione 24h su 24h!

 

 

REGOLA #3 - Promozione efficace del proprio immobile

Sarebbe fantastico vendere il proprio immobile pensando che basti mettere un annuncio online.

A qualcuno sembrerà una sciocchezza ma vi assicuro che molti la pensano proprio così! Niente di più sbagliato.

Una promozione efficace del proprio immobile è un'operazione che richiede tempo, conoscenze e denaro. La concorrenza è spietata e l'offerta di immobili sul mercato è enorme QUINDI come fare a distinguersi? Le domande da porsi sono: 

                  Quali sono i canali migliori per proporre il mio immobile?

                  Ho conoscenze di marketing?

                  Come strutturo il mio annuncio?

                  Riesco ad avere visibilità anche sui Social Network? E come?

                  Quanto mi costerà in termini di tempo e denaro tutto questo?

Dovete mettere in conto che questa è solo la prima fase, ovviamente. Una volta che siete riusciti a mettere in atto una strategia per la promozione del vostro immobile, che sia in grado di attirare le persone in target e cioè davvero interessate, ora dovrete dedicare il vostro tempo anche a rispondere alle chiamate e fissare appuntamenti. A qualsiasi ora.

Eh si, le persone chiamano per chiedere informazioni molto spesso, e bisogna ripetere le stesse cose a ciascuno di loro. Qualcuno opterà davvero per fissare un appuntamento e vedere l'immobile dal vivo. Tra questi però ci sono tanti CURIOSI, tanti PERDITEMPO che non hanno poi la possibilità economica di acquistare davvero il vostro immobile, e molti agenti immobiliari alle prime armi che si spacciano per clienti per poi cercare di ottenere un incarico di vendita. Tutto questo risulterà per voi davvero stressante!

 

Un altro aspetto da considerare è che solo una percentuale minore di potenziali clienti acquisterà da un privato!  

Comprare casa da privato spaventa i potenziali acquirenti. Nessuno vorrebbe prendere una fregatura ancora meno affidarsi ad un avvocato che porti avanti una causa per anni in un momento così importante della loro vita! Pensaci!

Preferiscono delegare ai professionisti l’incarico di trovare la loro casa.

REGOLA #4 - Come cerco la mia nuova casa?

Ora che avete la mente sgombra e la vostra casa al sicuro nelle mani del futuro proprietario potrete godervi la ricerca della vostra nuova casa! Dove cominciare?

Potete iniziare inserendo una richiesta dettagliata dell'immobile che state cercando direttamente in uno dei maggiori portali immobiliari. Potete lasciare la vostra richiesta anche QUI sul nostro sito! Come potrete notare, la maggioranza degli annunci di immobili in vendita sono gestiti da professionisti.

Se ne avete l'occasione potrete anche tentare di acquistare l'immobile che desiderate privatamente, ma dovete stare MOLTO attenti! Ci sono dei rischi che nessuno vorrebbe correre quando si acquista da un privato. 

                  Chi è REALMENTE il proprietario dell'immobile? Come lo verifico?

                  Questo immobile ha il certificato di agibilità?

                  E' presente la Certificazione Energetica (A.P.E.) ?

                  Ci sono ipoteche / pignoramenti su questo immobile? Come lo verifico?

                  Ci sono spese straordinarie in previsione nello stabile che il proprietario ha OMESSO? 

Queste sono solo alcune delle domande che dovete porvi prima di procedere ad una trattativa con un privato, ed il rischio è sempre quello di prendere una brutta e costosa fregatura. Il discorso chiaramente vale anche al contrario: se mettete casa vostra in vendita privatamente sappiate che la maggior parte dei potenziali clienti preferisce rivolgersi ad un professionista per non correre nessun rischio. Questo può diminuire di molto la possibilità che realizziate una buona vendita. 

IN DEFINITIVA

Se avete valutato attentamente tutte queste condizioni e ritenete di non riuscire a gestire DA SOLI la vendita allora rivolgetevi immediatamente ad un buon professionista!

Inviateci un messaggio tramite il link qui sotto, il nostro assistente virtuale è a vostra disposizione 24h su 24h!

CASALAND di Luca Fenu 
Via Tripoli, 102 - 10137 TORINO
P.IVA 0953502001
Iscr. REA TO N. 1059996
Iscr. Ruolo Mediatori N. 8245

HOME     CONTATTI     VALUTAZIONE     SERVIZI     VENDITA     AFFITTO     BLOG